PINCELADAS
PINCELADAS in italiano Pennellate, è uno Spettacolo che racchiude la sinergia di più arti in un unico percorso che conduce lo spettatore in un susseguirsi di atmosfere.
La seduzione e forza del BAILE FLAMENCO, il virtuosismo e l’estro della MUSICA flamenca e l’armonia della forma e la fluidità del DISEGNO, si traducono in Pinceladas in un osmosi artistica altamente suggestiva.
Lo spettacolo è composto da 4 SCENE, ognuna delle quali è un avvicendarsi di stili concepiti in un unico tema musicale. In ogni scena si presentano varie situazioni artistiche: coreografie corali, soli di baile e soli musicali, ma in un modo così armonico che tutto si racchiude in un unico atto fluido.
Trait d’union è la scenografia: un DISEGNO che è in stretta relazione a ciò che si svolge sul palco e racchiude in un solo impatto estetico le varie atmosfere che si stanno rappresentando prendendo vita attraverso l’interazione che le coreografie hanno con esso.
In questo universo ogni scena è costituita da “pennellate” metaforiche che danno al pubblico la suggestione di un “quadro” che nasce piano piano, facendolo accorgere solo alla fine che ha artecipato a ogni singolo processo della sua realizzazione.
Coreografie e Idea LOREDANA RUGGIERI
Musiche MANUEL MONTERO
Disegni MARIA MAQUIEIRA
Coreografie Soliste FRANCESCA STOCCHI -PATRICIA RODRIGUEZ
Costumi SANTA BALZA (di Patricia Rodriguez)
Service CABLATO SERVICE
Foto STEFANO PROCOPIO
ORO Y MARFIL
GRUPO ESQUINA FLAMENCA
Oro y Marfil è uno spettacolo che si propone di esprimere la parte naturale popolare dell'arte flamenca reinterpretando attraverso il proprio modo di sentire e vivere quest’arte antica pezzi tradizionali del flamenco in chiave moderna.
Le origini del flamenco gitano-andaluse lo pone come una storia popolare vissuta e raccontata in prima persona, ma con il pregio di un’ incessante evoluzione che lo rende ormai di retaggio internazionale. Ha ancora oggi il merito di una continua ininterrotta fusione di generi e di espressioni individuali tali da porsi come mezzo veicolante di tutte le emozioni umane; dalla sofferenza più intima e profonda ... alla gioia sfrenata giocosa incontenibile. E’ come un incantesimo che cattura ed entra nel pubblico che vive indiscutibilmente un fluire di ritmi , sonorità e movenze che seducono. Lo spettacolo che propone il Gruppo “Esquina Flamenca” ha dunque lo scopo di ricreare questa varietà di sfumature emozionali attraverso il tradizionale quadro flamenco con rivisitazioni e scelte musicali moderne , che vede in perfetta sinergia la chitarra, il canto, la percussione e il ballo.
Il GRUPO ESQUINA FLAMENCA è composta da 4 artisti:
un guitarrista, una cantaora, un percusionista e una bailaora.